Cairano 7x » Cairano 7x - Edizione 2009 » Scuola di cucina.

Scuola di cucina.

Memoria, Cultura e Biodiversità a Cairano.

Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Campania, condotta “Alta Irpinia”.  Educazione al gusto e all’alimentazione.

Scuola di Cucina a Cairano 7X

Preparare il pranzo, a cura di Amici della Terra Irpinia, con gli chef de I Mesali.
La cucina di Antonio Pisaniello coordinerà durante tutta la settimana i cuochi dell’associazione “i Mesali”, sarà la protagonista di un seminario sul significato del Cibo senza Confine .

Nelle mattinate di Cairano sarà possibile con gli chef irpini, imparare anche qualche segreto della nostra cucina.

Lo spirito di Cairano 7x trova materializzazione e concretezza nei momenti di convivialità, intorno al banchetto, servito e curato dai migliori chef che rappresentano la cultura enogastronomica irpina.

Il laboratorio intende dare un segnale verso al necessità di rafforzare la consapevolezza del valore delle risorse locali, la biodiversità, il paesaggio, la cultura, le reti sociali, l’origine delle materie prime e delle merci.

Il Laboratorio di Cucina, è l’occasione per esaminare un cibo o una bevanda, La preparazione critica è orientata verso la conoscenza sensoriale. I partecipanti lavoreranno, impasteranno, prepareranno, doseranno, come una scolaresca attenta e curiosa.
L’approccio diretto diventa un’esperienza formativa nel corso della quale i protagonisti della cultura materiale salgono in cattedra, ribaltando per una volta i ruoli tradizionali imposti da una ideologia che da sempre ha messo il corpo e le sue istanze in secondo piano rispetto al sapere astratto.