C'è lo spazio del respiro delle nuvole silenziose che si nascondono dietro i colori, delle nuvole delicate e pronte a farsi mare per la balena e vento per il volo.
A cura di Pro Loco Cairano, Comune di Cairano, Gruppo 7x. Con il patrocinio e il sostegno della Franco Dragone Entertainment Group.
Nei giorni in cui andava in scena all'Abbazia del Goleto il convegno Recupera / Riabita (Piccoli paesi) che ha rinnovato l'appuntamento dedicato all'architettura in Alta irpinia che ha visto Cairano protagonista nelle passate edizioni 7x e che si è concluso nel nostro paese con il Laboratorio di panificazione di Antonio Luongo – Forno Ecologico / Cairano nel cuore – i cairanesi hanno aperto le porte del paese a circa 70 giovani studenti erasmus provenienti da tutti e 5 i continenti nell’ambito dell’iniziativa di ricerca turistico-culturale Project Village promossa dall’Associazione FeelLand Group.
La serata di venerdì è stata allietata dall’eclettico artista locale Maurizio Picariello che ha intrattenuto i nostri giovani ospiti e la comunità cairanese con uno spettacolo di poesia e musica.
Attraverso il linguaggio della natura e la manualità dei gesti connessa si può ricercare una nuova via per riabitare questi territori, nel segno del lavoro, dell’utilità e della bellezza.
Orti e giardini, prima che rovi e muffe si approprino delle case abbandonate dagli uomini.
Ecco allora l’idea di riprendere i segni degli orti, da rurali a civici e la memoria del giardino, da luogo del benessere privato a quello comunitario.
Anche quest'anno durante Cairano 7x verrà realizzato un nuovo giardino, questa volta con la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico di Calitri che nell'ambito del progetto Adotta un paese hanno contribuito alla progettazione del nuovo spazio verde restituito alla comunità.
Il convegno A•R•T•E risorsa del territorio
Mostra Adottiamo un paese
In occasione del Festival Corti Teatro azione, evento dell'edizione 2012 di Cairano 7x, sabato 14 luglio sono state riaperte parte delle antiche grotte vinarie, scavate a mano tremila anni fa nel ventre archeologico della Cairano arcaica.
Pro Loco e Gruppo 7x si sono prodigati per riabilitare una delle parti più suggestive del paese, l’unica strada del vino esistente nella provincia dei tre DOCG (denominazione di origine controllata e garantita), Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino.
Non è più prorogabile lo spostamento del baricentro storico e culturale dall’inerte capoluogo di provincia ai piccoli paesi generatori di storia e bellezza. Il prodotto-immagine dell’intera provincia di Avellino deve ritrovare le sue fondamenta nelle antiche grotte vinarie di Cairano – VIII secolo avanti Cristo.
L'inizio della riqualificazione delle grotte di Cairano è stata avviata anche grazie a un'accurata ricerca condotta da Mario Marciano. Il pdf allegato ne propone una sintesi.