News » Project Village / Cairano 2012

Project Village / Cairano 2012

24.06.2012

Nell’ambito dell’iniziativa di ricerca turistico - culturale Project Village promossa dall’Associazione FeelLand Group, giovedì scorso sono arrivati a Cairano circa 70 studenti erasmus provenienti da tutti e 5 i continenti che studiano qui in Italia presso varie università.

La loro permanenza in Irpinia è stata breve, 4 giorni, ma molto intensa. Gli studenti hanno visitato alcuni tra i più belli e caratteristici borghi della cosiddetta terra di mezzo, tra cui Cairano, che ha avuto l’onore e l’onere di provvedere in particolar modo al pernottamento e alla ristorazione.
In questi giorni, i ragazzi hanno visitato, oltre Cairano, i comuni di Senerchia, Bagnoli irpino, Montella, Nusco, Conza della Campania e Calitri.

Anche per questa occasione, come ormai da vari anni accade per la manifastazione Cairano 7X, sono stati gli stessi cairanesi ad aprire le proprie abitazioni ai giovani studenti, mostrando il loro grande senso di ospitalità e di apertura anche a diverse culture. Da questo punto di vista il nostro piccolo centro si mette in evidenzia quale esempio concreto dalla possibilità di realizzare il progetto di albergo diffuso di cui tanto si discute in altri comuni limitrosi, ma che per ora stenta ancora a muovere i primi passi.

La Pro Loco con l’ausilio della giuventù cairanese, che in maniera encomiabile ed entusiasta ha risposto numerosa all’organizzazione, ha provveduto al servizio ristorazione, a gestire gli alloggi e a supportare e seguire gli ospiti per qualsiasi necessità.

L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere i nostri stupendi borghi, cercando di promuovere un turismo locale legato ai piccoli centri che, a differenza di quello che si immagina, hanno tanto da offrire: storia millenaria, bellezza, tranquillità e tanto altro.
Ebbene, i ragazzi non si sono limitati soltanto a visitare questi luoghi da turisti, ma lo hanno fatto anche, e soprattutto, da studenti. Infatti, in questi giorni hanno avuto il compito di realizzare dei reportage fotografici e degli articoli su ogni borgo visitato, con l’incentivo anche, per i lavori migliori, di vincere dei premi.

Nel nostro piccolo centro la serata di venerdì è stata allietata dall’eclettico artista locale Maurizio Picariello che ha intrattenuto i nostri giovani ospiti e la comunità cairanese con uno spettacolo di poesia e musica.
Nella giornata di sabato si sono recati a Calitri per visitare il centro storico e lì prima di tornare nel nostro paese si sono intrattenuti con uno spettacolo di musica. Infine, questa mattina hanno lasciato Cairano per raggiungere l'ultima tappa a Bagnoli Irpino, dove è avvenuta la premiazione dei migliori lavori realizzati durante la permanenza in Irpinia.