News » Laboratorio dell’Immaginazione

Laboratorio dell’Immaginazione

Laboratorio dell'immaginazione, Borgo Giardino – Cairano7x 2011

23.06.2011

Domani venerdì 24 giugno alle ore 16 inizieranno i lavori del Laboratorio dell’Immaginazione.

Il Laboratorio dell'Immaginazione comprende un appuntamento a Giugno, uno a Settembre e uno a Novembre.
Gli incontri contemplano  apporti teorici e formativi e si svilupperanno in 3 fasi: conoscenza ed interpretazione del luogo ed elaborazione di idee di progetto – presentazione delle proposte, dibattito e scelta dell’idea da realizzare – attuazione con cantiere. L’incontro di fine giugno è coordinato dalla Prof.ssa Donatella Mazzoleni, docente della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli "Federico II". Si lavorerà sull’analisi e re-immaginazione degli spazi urbani a partire da indizi del ‘mito’ fondativo della costruzione del borgo. Nell’appuntamento di settembre si verificheranno e discuteranno le idee degli allievi e si sceglierà il primo progetto da attuare. A novembre si passerà alla realizzazione di uno degli spazi urbani immaginati; si proseguirà nel 2012.

Hanno confermato la partecipazione studiosi e studenti italiani e stranieri nell’ambito di un rapporto di partneriato internazionale che sta per nascere intorno a Cairano 7x.
Studenti di architettura e agraria provenienti da Roma, Matera, Napoli, Bari, Salerno, Avellino; dal Dipartimento di Restauro dell’Università di Vienna; ci saranno gli allievi del  Master di 1° livello in Progettazione, conservazione, e restauro dei parchi e giardini storici della Facoltà di Agraria di Portici; inoltre, per la prima volta a Cairano gli studenti dell’Istituto Sup. Francesco de Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi e dell’Istituto Sup. A.M. Maffucci di Calitri.

Raggiunto il numero massimo di ammissione sono state pertanto chiuse le iscrizioni ai laboratori di Borgo Giardino ed esauriti i posti letto, anche i  30 a pagamento;  come alternativa si può contattare la struttura ricettiva dell’ex seminario di S.Andrea di Conza o il borgo storico di Calitri .

Come noto,  studenti e docenti sono ospitati gratuitamente a Cairano, nella case del borgo storico.
Venerdì sera, dopo la cena preparata dallo chef altirpino Arcangelo Gargano, de ‘La Locanda’, di S.Angelo dei Lombardi,  ci sarà “Terra di Serenate” , un’animazione volutamente locale, a cura dei Menestrelli di  Teora,  con la rappresentazione della serenata rurale e tradizionale sul  Balcone di Carissanum.
Sabato sera invece si esibirà la ‘Banda Musicale Città di Calitri’ in una performance che vede coinvolti attivamente i piccoli produttori locali e gli abitanti di Cairano.

Altri eventi importanti da segnalare nell’ambito della tre giorni di 7x :
Mostra di Architettura dello Studio AAYU Architecten, Amsterdam, a cura di Luigi Pucciano
Mercatini della Nuova Ruralità, a cura di Antonio Vespucci
Viaggiatori a Cairano 2011, presentazione di IrpiniaTurismo