News » Domenica 26 giugno

Domenica 26 giugno

Laboratorio dell'Immaginazione

25.06.2011

Domani domenica 26 giugno, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 13.00, nell’ambito della manifestazione Cairano 7x 2011, riprendono i lavori del Laboratorio dell’Immaginazione che vede impegnati studenti e docenti che sono giunti a Cairano da ogni parte d’Italia e d’Europa. Nel pomeriggio il gruppo visiterà uno dei paesi intorno a Cairano chiudendo quindi la tre giorni di studio e attività convegnistiche e laboratoriali.

Dopo quest’appuntamento, si rivedranno a Cairano agli inizi di settembre 2011 per scegliere il migliore progetto elaborato dagli studenti da attuare nell’ambito di Borgo Giardino. Ad inizio novembre si avvierà quindi la realizzazione di un ‘giardino progressivo’ tra case e piazze del borgo di Cairano, capace di attrarre curiosi ed abitanti; una ‘costruzione verde’ in ogni edizione, in modo da stratificare visioni e armonie intorno alla natura.

«Attraverso il linguaggio della natura e la manualità dei gesti connessa, insito geneticamente negli abitanti delle terre rurali di mezzo, si può ricercare una nuova via per riabitare questi territori, nel segno del lavoro, dell’utilità e della bellezza»; sostiene l’architetto Angelo Verderosa; «Segni verdi da opporre alla catastrofe dell’inquinamento da iperconsumo. Orti e giardini, prima che rovi e muffe si approprino delle case abbandonate dagli uomini».

Ecco allora l’idea di riprendere, ad esempio, i segni degli orti, da rurali a civici e la memoria del giardino, da luogo del benessere privato a quello comunitario. I processi di ideazione, costruzione e fruizione, articolati lungo le stagioni dell’anno, da inizi di giugno all’estate novembrina di San Martino, hanno intanto già portato e continueranno a portare nuove menti e nuove mani a Cairano.