News » I giorni di San Leone

I giorni di San Leone

I giorni di San Leone - 22/23/24 luglio Cairano 7x 2011

30.06.2011

Dal 22 al 24 luglio si terrà "I giorni di San Leone", 3° appuntamento di Cairano 7x 2011, pubblichiamo la prima stesura del programma. Potranno essere effettuate variazioni che verranno puntualmente segnalate anche attraverso questo sito.

venerdì 22 luglio

Sala Carissanum

ore 16
Presentazione del programma de “I Giorni di San Leone 2011”
a cura della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale di Cairano
intervengono tutti gli abitanti di Cairano.

ore 17
“Feste, Festine e Forestieri in casa”
apertura della mostra fotografica di Antonio Bergamino
Il titolo, preso in prestito da un detto popolare, presenta un percorso fotografico realizzato in alcuni paesi dell'Irpinia ed è rappresentativo di eventi folcloristici e/o religiosi. Feste, piccole e grandi, molte delle quali ricche di tradizioni che riescono a coinvolgere gli spettatori (i forestieri) i quali sempre numerosi assistono a questi eventi.  Antonio Bergamino, tecnico pubblicitario e fotografo, è un libero professionista che collabora con aziende e società di servizi ideando piani di comunicazione d’impresa in qualità di consulente.

ore 18
“L’Irpinia dell’accoglienza tra desiderio e realtà”
presentazione del libro di Nicola Di Iorio, Delta 3 Edizioni, 2011
Un’occasione di riflessione e confronto su quanto finora è stato fatto per il turismo in Irpinia e su quanto ancora c’è da fare.
Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto dal 2000 al 2009, ripercorre la sua esperienza di amministratore, concentrando la sua attenzione sulle politiche messe in campo per lo sviluppo turistico della provincia di Avellino. Luci ed ombre di un percorso ancora pioneristico ma che oggi rappresenta una delle tracce da seguire per prospettare lo sviluppo turistico dell’Irpinia.

ore 19
“Pittori e Scultori a Cairano 7x”
Presentazione della Collettiva d’arte contemporanea con i cultori Antonio Restaino, Luciano Luciani, E. De Rogatis, Antonio Frongillo, Carmine Calò, Antonio Mastronunzio, Felice Storti, Tiberio Luciani.

Gradonate di Piazza Municipio

ore 20,30
“Lu Righiedd”, traduzione de “A livella” in vernacolo teorese
di e con Emidio De Rogatis

ore 21,00
Commedia Teatrale della Compagnia “Teatro Novo” di Sant’Andrea di Conza
Regia del Maestro Mario Martino

sabato 23 luglio

Terrazza Carissanum

ore 10
“Mercatini della nuova ruralità”,
presentazione di una selezione di prodotti di pregio locale a cura di Antonio Vespucci.

ore 18,30
“Intrighi / Carlo Gesualdo tra musica, amore e morte”

presentazione del libro di Giovanni Savignano,“ed. ilibridellaleda” 2011
Dedicato alla storia del principe Carlo Gesualdo, tra passione per la musica e un grave fatto di sangue, l'omicidio della moglie, la cugina, Maria d'Avalos e del suo amante Fabrizio Carafa, il libro di Giovanni Savignano, medico, nato a Gesualdo, da sempre affascinato dalla storia del grande Carlo Gesualdo. Ha deciso di scrivere questo lavoro, in forma dialogica, per parlare ai giovani, della biografia del grande madrigalista, ma anche della sua arte musicale.

Gradonate di Piazza Municipio

ore 20,30
“Il libro va a teatro”, Commedia Teatrale della Compagnia “Figli delle Stelle” di Roma
Regia del Maestro Mario Pannisco
Riflessioni sull’Undici Settembre 2001. Sei flash sulla tragedia che sconvolse l’America, sei punti di vista “diversi” dalle cronache ufficiali. “Il mondo non sarà più come prima!”

Durante la giornata ci saranno voli dimostrativi di Parapendio dalla Rupe di Cairano.

domenica 24 luglio – Festa Patronale di San Leone Magno

ore 11
Festa religiosa con celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Leone

ore 12